Blogger Template by Blogcrowds

Le città invisibili

Titolo: Le città invisibili

Autore: Italo Calvino

Editore - Anno: Mondadori - 1996

Pagine: 164




Descrizione libro:
Città reali scomposte e trasformate in chiave onirica, e città simboliche e surreali che diventano archetipi moderni in un testo narrativo che raggiunge i vertici della poeticità.

"Che cos'è oggi la città per noi? Penso d'aver scritto qualcosa come un ultimo poema d'amore alle città, nel momento in cui diventa sempre più difficile viverle come città."


Impressioni:
E' un libro che o coinvolge o risulta pesante e noioso, io l'ho trovato bellissimo.
Si può leggere tutto d'un fiato oppure (come ho fatto io) alternandolo ad un'altra opera; ne leggevo un paio di racconti ogni giorno per centellinarlo, con la paura di arrivare alla fine.
Un libro che lascia un segno, che aiuta a riflettere e che rileggerò sicuramente.

Personaggi: 9
Ambientazione: 9
Trama: 9
Stile: 9,5

Voto:9

Il morto che non riposa

Titolo: Il morto che non riposa

Autore: Guy Cullingford

Editore - Anno: Polillo - 2003

Pagine: 267



Descrizione libro:
Quando lo scrittore Gilbert Worth muore, il caso viene archiviato come suicidio, anche se nell'opinione di coloro che lo conoscevano lui non era tipo da togliersi la vita e, inoltre, c'erano stati un paio di incidenti in precedenza. Una persona in particolare non è soddisfatta dell'esito dell'inchiesta, il morto stesso, che decide di rimanere in zona a investigare, incurante delle pressioni che riceve dall'"alto". La moglie, i tre figli, la giovane segretaria e il vicino di casa, fra gli altri, avevano tutti sia il movente sia l'opportunità. Ma essere uno spettro non facilita le cose.

Impressioni:
Un giallo un po' particolare in quanto il narratore di tutta la vicenda è la vittima che, una volta uccisa, continua a indagare sottoforma di spirito.
Un'opera ironica, divertente e ricca di sorprese fino alla fine. Consigliato.

Personaggi: 7,5
Ambientazione: 7
Trama: 8
Stile: 8,5

Voto:7,5

La grammatica di Dio

Titolo: La grammatica di DIo

Autore: Stefano Benni

Editore - Anno: Feltrinelli - 2007

Pagine: 184




Descrizione libro:
Un cane troppo fedele che torna sempre come un boomerang dal padrone che lo vuole abbandonare, un potentissimo manager pronto a tutto pur di riunire i Beatles per un concerto; un terzino fantasioso e romantico su uno spelacchiato campo di periferia; un arrogante e irredimibile uomo d'affari; un frate che sceglie il silenzio per sentirsi più vicino a Dio ma viene vinto dalla bellezza di una muta; una perfida vecchietta divorata dall'invidia e dal livore sono solo alcuni dei protagonisti di questa raccolta di racconti, nella quale Benni mostra il lato più curioso, imprevedibile e misterioso della vita.

Impressioni:
Il sottotitolo recita: "storie di solitudine e di allegria", beh le prime superano di molto le seconde.
Un libro molto toccante, al tempo stesso bellissimo e tristissimo. Secondo me le prime storie sono migliori di quelle finali, ma anche in qusto libro di racconti Benni è riuscito a dare il meglio di sè.

Personaggi: 9
Ambientazione: 8
Trama: 8,5
Stile: 9

Voto: 9

C'è un cadavere dall'avvocato

Titolo: C'è un cadavere dall'avvocato

Autore: Michael Gilbert

Editore - Anno: Polillo - 2004

Pagine: 284




Descrizione libro:
A Londra, nel rispettabilissimo studio legale Horniman, Birley & Craine, è accaduto un fatto inaudito. I bauli a chiusura ermetica per custodire gli atti erano l'orgoglio e il vanto del vecchio Horniman, il fondatore appena defunto,uomo meticoloso e maniaco dell'ordine che aveva ideato un efficiente sistema di archiviazione. Ora, dentro uno di essi, c'è nientemeno che il corpo in decomposizione di uno dei clienti dello studio, garrotato con il filo di ferro.

Impressioni:
Ecco un altro libro della collana "Gialli da salvare" della Polillo.
Anche quest'opera come le precedenti che ho letto non ha deluso; un giallo molto scorrevole e avvincente che si lascia svelare solo nelle ultime pagine (o almeno io l'ho capito solo alla fine il colpevole :-)).
Questa collana della Polillo è davvero molto interessante, ogni libro è un piccolo gioiello che andrebbe gustato fino alla fine!

Personaggi: 7,5
Ambientazione: 7
Trama: 8
Stile: 8

Voto: 7,5

Post più recenti Post più vecchi Home page