Titolo: Una giornata nell'antica Roma
Autore: Alberto Angela
Editore - Anno: Mondadori - 2007
Pagine: 240
Descrizione libro:
Com'era la vita quotidiana nella Roma Imperiale? Quali volti si incontravano nelle vie o sulle gradinate del Colosseo? Quali atmosfere si respiravano nelle case, nei palazzi? Alberto Angela conduce il lettore nella folla delle strade, all'interno delle case o nel Colosseo durante i combattimenti tra gladiatori. A descrizioni dettagliate di luoghi e stili di vita, si alternano infatti narrazioni in "presa diretta" quasi fosse una telecamera a proseguire il racconto, con il suo bagaglio di immagini, rumori, frasi degli antichi romani che ci passano accanto. Uno stile che Alberto Angela utilizza spesso nelle sue ricostruzioni storiche in tv.
Impressioni:
Non avrei mai comprato questo libro spontaneamente perchè dalla trama mi sembrava un ibrido tra il romanzo e il divulgativo e mi sembrava un azzardo. Poi un giorno mi è stato prestato e allora ho provato a vedere com'era.
Devo ricredermi, alla fine non era male; l'idea di raccontare le tradizioni dei romani attraverso la descrizione di una giornata tipo è stata ottima e il libro si lascia leggere, anche se c'è da dire che più di una ventina di pagine al giorno non sono riuscito a leggere perchè lo stile è un pochino piatto e poco avvincente, in certi punti si tornava sullo stile "Superquark" che non è negativo, ma in un romanzo rallenta di molto la lettura.
In conclusione: un libro da leggere, piacevole e che insegnerà qualcosa.
Voto: 7
Etichette: Alberto Angela
Post più recente Post più vecchio Home page
0 commenti:
Posta un commento