Blogger Template by Blogcrowds

Mondo senza fine

Titolo: Mondo senza fine

Autore: Ken Follet

Editore - Anno: Mondadori Omnibus-2007

Pagine: 1367




Descrizione libro:
Siamo nel lontano anno 1327. Il giorno dopo la ricorrenza di Halloween quattro bambini si allontanano da casa a Kingsbridge. Il gruppo, composto da un ladruncolo, un bulletto, un piccolo genio e una ragazzina dalle grandi ambizioni, assiste nella foresta senza essere visto, alla scena sconvolgente dell'omicidio di due uomini. Una volta raggiunta la maturità, le vite di questi ragazzi saranno legate tra loro da amore, avidità, ambizione e vendetta. Capiterà loro di vivere, volta a volta, momenti di prosperità e di carestia, episodi di malattia e anni di guerra. Dovranno fronteggiare la più terribile epidemia di tutti i tempi, la peste, ma su ciascuno di loro resterà per sempre l'ombra di quell'omicidio cui avevano assistito in quel fatidico giorno della loro infanzia.

Impressioni:
Dopo aver adorato "I pilastri della terra" non potevo perdere la nuova opera di Ken Follet.
Il libro mi ha preso fin dalle prime pagine, la trama era coinvolgente, i personaggi ben caratterizzati e l'ambientazione storica meravigliosa come nel capitolo precedente.
Però ci sono stati dei difetti che non me lo hanno fatto apprezzare appieno:
- i personaggi seguono per tutto il libro il binario delle buone o delle cattie azioni, nel senso che i personaggi "buoni "compiono solo buone azioni mentre quelli "cattivi" saranno cattivi fino alla fine;
- mi sono sembrati assolutamente inutili e anche dannosi per il ritmo della narrazione i continui rimandi a riassunti di situazioni successe solo poche decine di pagine prima, non facevano altro che interrompere la lettura;
- infine il finale mi è parso un po' troppo affrettato; dopo più di 1300 pagine qualche parola in più alla fine secondo me avrebbe solo fatto bene.
Non avessi letto il precedente di Ken Follet direi che è assolutamente un bellissimo libro, ma purtroppo questo non regge il paragone con I pilastri della terra. Consiglio comunque di leggerlo perchè nonostante le 1376 pagine scorre bene e appassiona fino alla fine.


Voto: 7,5 (8 se non avete letto "I pilastri della terra")

0 commenti:

Post più recente Home page