Blogger Template by Blogcrowds

Febbre a 90

Titolo: Febbre a 90

Autore: Nick Hornby

Editore - Anno: Guanda - 2001

Pagine: 253




Descrizione libro:
"Mi innamorai del calcio come poi mi sarei innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente." La passione per il football e l'amore per la squadra del cuore possono, si sa, essere così intensi da trasformare radicalmente la vita di un uomo, e così è stato per Nick Hornby, tifoso dell'Arsenal fin da bambino. In "Febbre a 90'" racconta in prima persona, con tono ironico e affettuoso, appassionato e divertito, gli entusiasmi e le depressioni, le impagabili emozioni e le cocenti delusioni vissute da un 'ossessionato' del pallone. Una vera e propria 'educazione sentimentale' del tifoso, un atto d'amore che può contagiarci per sempre, una vita vissuta ed esplorata attraverso il calcio quando il calcio era la vita.

Impressioni:
Ero restio ad acquistare un libro che parlasse di calcio, ma alla fine ho ceduto.
Il raccontare la propria vita secondo le vicissitudini della propria squadra di calcio mi pare una cosa assurda, ma posso capire che per moltissime persone possa essere così.
Detto questo devo dire che il libro non mi ha coinvolto molto, forse a causa della profonda differenza tra me e l'autore sulla passione calcistica.
Il libro mi è sembrato un po' troppo lungo, ma con uno stile leggero e molto leggibile. Credo che ai grandi appassionati di calcio quest'opera piacerà, ma agli altri alla fine annoierà un po'.

Voto: 5,5

0 commenti:

Post più recente Post più vecchio Home page