Titolo: Testa di cane
Autore: Morten Ramsland
Editore - anno: Feltrinelli - 2006
Pagine: 325
Descrizione libro:
Spaziando per tre generazioni il narratore racconta la storia della sua sgangherata famiglia. Questa prende le mosse dalla fuga dai tedeschi del nonno paterno negli anni Trenta passando per la storia di Niels che viene alla luce nella latrina di casa - e passa tutta la sua vita a sfuggire da questo segno del destino - per arrivare al presente, in cui il narratore è tornato a casa dal suo esilio d'artista ad Amsterdam per dare l'ultimo saluto alla nonna paterna morente. Quest'ultima è la narratrice della famiglia, e le resta ancora qualcosa da raccontargli. E forse ha anche sepolto da qualche parte in giardino un tesoro costituito dai soldi guadagnati dal nonno con il contrabbando...
Impressioni:
Comprato per curiosità e con la paura che fosse sullo stile di Pennac (che proprio non riesco a digerire), e invece si è rivelata una sorpresa.
Uno scrittore a me sconosciuto ma che ha creato un'opera davvero interessante: la storia di una famiglia norvegese narrate in prima persona da un nipote, un insieme di storie e di vicende con protagonisti molto diversi tra loro ma che smebrano uniti da un unico destino.
Personaggi: 8
Ambientazione: 7,5
Trama: 8
Stile: 8
Voto:8
Etichette: Morten Ramsland
Post più recente Post più vecchio Home page
0 commenti:
Posta un commento