Titolo: La terza verità
Autore: Andrew Pepper
Editore - Anno: Newton & Compton - 2006
Pagine: 348
Descrizione libro:
Nel 1829 il Regno Unito è scosso dalle lotte religiose tra protestanti ecattolici, e dalle agitazioni separatiste in Irlanda. In questo clima ditensione, mentre con difficoltà il ministro Sir Robert Peel dà inizio alla suapolitica di riforme, a Londra suscita scalpore un misterioso, feroce tripliceomicidio. Pyke, un piccolo criminale che lavora anche come Bow Street Runner(l'antenato dell'odierno poliziotto, alle dirette dipendenze di un magistratocittadino), si trova coinvolto nelle indagini e capisce presto che dietro gliomicidi c'è qualcosa di molto grosso. Talmente grosso che si ritroveràincastrato con l'accusa di assassinio, e verrà rinchiuso nella squallidaprigione di Newgate con una condanna a morte sospesa sul capo. Dovràescogitare un piano di fuga con le sole proprie forze, scoprire chi lo haincastrato e chi ha realmente commesso gli omicidi e smascherare lamacchinazione messa in atto dalle alte sfere della politica. Dai chiassosibassifondi della città alle celle dell'orrida Newgate, dai tumulti nellaBelfast dell'Ottocento ai luoghi della politica previttoriana, una storia diintrighi politici, brutali omicidi e cospirazioni segrete, con unprotagonista, astuto, pragmatico, eroe suo malgrado.
Impressioni:
Un libro discreto con un ottima descrizione storica; il protagonista non è proprio uno di quei personaggi che facciano innamorare alla prima lettura: è un po' troppo cinico e si abbandona a volte in modo gratuito alla violenza.
Direi che essendo la prima opera di questo autore è ben scritta, limando qualche fronzolo i libri futuri potrebbero essere davvero interessanti.
Personaggi: 6,5
Ambientazione: 7,5
Trama: 7
Stile: 7
Voto: 7
Etichette: Andrew Pepper
Post più recente Post più vecchio Home page
0 commenti:
Posta un commento